LE NOSTRE STORIE
Comune di Riccione - Mondiali Master Nuoto
gestione e distribuzione servizio internet
In occasione del 14° FINA World Master Championship 2012 tenutosi a Riccione nel mese Giugno, il Comune voleva garantire agli atleti ed agli spettatori provenienti da tutto il mondo una connessione internet WiFi gratuita, veloce e fruibile nei luoghi della manifestazione.
Tale zona di accesso wireless era solo la prima di una serie di hot spot che il Comune voleva installare per garantire l’accesso gratuito alla rete internet ai cittadini e ai turisti attraverso Access Points (AP) WiFi connessi alla rete in fibra ottica di proprietà comunale.

La problematica di questa applicazione si configurava come il dover gestire un numero elevato di accessi alla rete in una zona ben determinata come lo stadio del nuoto in cui si doveva dare connettività a migliaia di PC, smartphone e tablet utilizzati da atleti e spettatori.
Bisognava quindi garantire una notevole larghezza di banda, affinché gli utenti potessero godere di un buon livello di servizio. Inoltre la connessione del singolo utente doveva essere univocamente associabile ad esso, per scaricare l’organizzazione da responsabilità civile e penale sui contenuti visualizzati.
Contemporaneamente l’identificazione dell’utente doveva essere effettuabile in un modo semplice e rapido, come l’associazione indiretta dell’identità tramite SIM/USIM.


Pertamina Mandalika International Circuit
Rete radio MOTOTRBO™ Capacity Max per il MotoGP 2022 in Indonesia
MGPA, sussidiaria dell’Indonesian Tourism Development Corporation (ITDC) e nata per gestire gli eventi motoristici a Mandalika, ha incaricato DZE Asia Pte Ltd di fornire i sistemi di comunicazione radio, bandiere elettroniche, TVCC e controllo delle gare. DZE Asia Pte Ltd, con sede a Singapore, è la società controllata da DZ Engineering Srl e fa parte del Gruppo Dino Zoli. È specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati di illuminazione, telecomunicazioni e audiovisivi.
DZE ha iniziato a collaborare con Sinora Srl, partner platinum di Motorola Solutions, nel 2008, quando le due società hanno implementato il sistema di comunicazione radio presso il Marina Bay Street Circuit di Singapore, sistema che entrambe le società mantengono tuttora.
Sinora è un system integrator specializzato in sistemi di radiocomunicazioni professionali e videosorveglianza e la prima azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione “Safety Reimagined” di Motorola Solutions. Vista l’esperienza e la sinergia condivisa tra le due aziende, Sinora e DZE hanno collaborato ancora una volta per implementare sul circuito di Mandalika un sistema radio affidabile e resiliente, con un comprovato successo operativo nel settore degli sport motoristici.