Raccolta e distribuzione materie prime
Investire in ricerca & sviluppo e sicurezza
Il seguente caso di studio ha come riferimento un’azienda Italiana di fama internazionale che ha come attività principale il confezionamento di prodotti ortofrutticoli. La sua idea di business è quella di valorizzare la materia prima investendo sia in ricerca e sviluppo sia nella sicurezza dei prodotti e del personale addetto. La filosofia spinge l’azienda ad offrire al mercato, prodotti naturali confezionati che mantengano le caratteristiche come se fossero appena colti dai campi, conservando appunto il gusto e la freschezza il più a lungo possibile.
Responsabilità sociale e sostenibilità muovono gli investimenti dell’azienda sia verso i clienti sia nei confronti dei propri dipendenti. Il gruppo Italiano, che produce tutto in Italia, si è trovato a gestire situazioni critiche che coinvolgono il personale durante le ordinarie attività di confezionamento e di lavorazione dei prodotti. La catena produttiva si snoda dalla raccolta e stoccaggio in celle frigorifere delle materie prime, al confezionamento ed alla distribuzione del prodotto finale.
L’azienda si è affidata a Sinora per lo sviluppo di soluzioni per la sicurezza del personale; in particolar modo per quegli operatori che nei turni di fabbrica si trovano a lavorare in solitaria o comunque isolati, un caso di rilievo che identifica nel factoring una soluzione replicabile e adattabile a molte realtà.