DMR, la soluzione agile e flessibile
Il protocollo DMR è diventato uno standard ETSI nel 2005, e nasce come una soluzione semplice e snella per le comunicazioni radio digitali. Proprio la semplicità d’implementazione è uno dei suoi principali punti di forza. La ridotta complessità del protocollo, infatti, ha permesso la realizzazione di apparati meno costosi, garantendo comunque il livello di servizio necessario per le applicazioni mission critical.
DMR ha proprio nel costo contenuto di tutti gli apparati, stazioni radio e terminali, uno dei principali vantaggi. Il fatto che si parli di protocollo semplice non significa però che risponda a standard qualitativi diversi o limitati. Semplicemente, dispone di un set di opzioni e funzionalità più contenuto, che lo rende adatto per la maggior parte delle applicazioni, con l’eccezione di quelle di scala più elevata in termini di traffico radio o numero di terminali.
Anche il protocollo DMR, per esempio, è in grado di garantire la sicurezza delle trasmissioni grazie a un sistema di cifratura di base.
La scelta di un sistema di comunicazione DMR è perfetta per tutti i contesti mission critical che hanno necessità di un soluzione agile ed efficace, con un numero di radio e una concentrazione di comunicazioni relativamente contenuta.