TETRA, il protocollo leader per le comunicazioni robuste e la gestione avanzata
La tecnologia consumer ci ha abituati a ragionare secondo un parametro di obsolescenza estremamente rigido, in base al quale una proposta più recente è automaticamente migliore. Nel campo delle comunicazioni radio, quelle mission critical in particolare, questo paradigma non è così vero.
Il sistema di comunicazione TETRA è l’esempio perfetto.
Pur trattandosi di un protocollo presente sul mercato da venticinque anni, è ancora oggi market leader in molti ambiti, soprattutto grazie alla sua eccezionale solidità. Dal momento in cui è stato riconosciuto come standard ETSI, TETRA è stato per molti anni l’unico modello di comunicazione digitale in grado di soddisfare l’esigenza di gestire realtà a grande traffico radio, per esempio gli aeroporti o il contesto militare.
A fronte di un costo d’infrastruttura importante, il TETRA offre la garanzia di una gestione intelligente delle comunicazioni, azzerando i rischi di congestione e permettendo di organizzare il traffico radio secondo criteri di priorità designati. La sicurezza è assicurata dal fatto che il protocollo permette d’integrare sistemi di crittografia estremamente avanzati.
Scegliere un sistema di comunicazione TETRA è l’ideale per le realtà che necessitano di una soluzione di estrema solidità e affidabilità, con un alto numero di terminali e un elevato volume di traffico.